Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati
Dopo una lunga giornata, niente è meglio di una doccia calda. Le docce possono aiutarti a rilassarti o semplicemente a darti la pulizia necessaria ai tuoi capelli prima che inizi il nuovo giorno. Tuttavia, potresti aver sentito che dormire con i capelli bagnati può avere conseguenze per i tuoi capelli.
Molte persone crescono sentendo che se vanno a letto con i capelli bagnati prenderanno un raffreddore.
Questo racconto popolare è stato ampiamente ritenuto falso, ma ci sono alcuni studi che hanno osservato che potrebbe esserci una connessione tra temperatura corporea e sintomi del raffreddore.
In particolare, uno studio ha chiesto ai partecipanti di immergere i piedi in acqua fredda, un equivalente vicino ad avere i capelli bagnati, e riferire sui loro sintomi dopo cinque giorni. Circa il 10% dei partecipanti allo studio ha riferito di aver riscontrato un aumento dei sintomi del raffreddore. Questo collegamento è ancora debole nella migliore delle ipotesi, quindi è sicuro di dire che non avrai il raffreddore dormendo sui capelli bagnati.
Allora perché la gente dice di non farlo?
Dormire sui capelli bagnati causa danni?
I capelli bagnati potrebbero non causare raffreddori, ma possono causare molti problemi di salute ai capelli.
Alcuni sono più superficiali, come svegliarsi con un nido di grovigli indisciplinati. Altri possono provocare danni al caplello rendedoli, deboli, opachi e fragili.
Se stai cercando di farti crescere i capelli o semplicemente desideri che abbiano un bell'aspetto, continua a leggere per conoscere i problemi che possono causare dormire sui capelli bagnati, oltre ad alcune soluzioni per aiutarti a mantenere le tue ciocche sane.
Rottura
Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati
Il motivo più ovvio per dormire con i capelli asciutti è prevenire la rottura che si verifica durante il sonno. I capelli sono legati insieme da proteine chiamate cheratine. I capelli secchi formano forti legami proteina-proteina che sono relativamente più resistenti ai danni . Tuttavia, quando i capelli sono bagnati, i legami sono molto più deboli e quindi si rompono facilmente. Ciò può causare rotture quando la testa si muove naturalmente per tutta la notte.
Potresti anche aver sentito che non dovresti spazzolare i capelli quando sono bagnati e questo è vero essenzialmente per lo stesso motivo. Qualsiasi tipo di trazione, Tirando o tirando può facilmente trasformare la rottura che crea mischie antiestetici e doppie punte .
Opacità
I tuoi capelli dicono molto sulla tua salute . Quando è al suo apice, i tuoi capelli sono elastici, forti e lucenti. Dopo una notte passata a dormire con le ciocche bagnate, potresti notare che i tuoi capelli sono più spenti del solito. Questo perché i tuoi capelli hanno bisogno di molta idratazione e oli naturali per rimanere in salute, ma quell'umidità può essere eliminata durante la notte. Quando metti i capelli bagnati su un cuscino asciutto, il cuscino assorbe l'umidità dal fusto dei capelli come una spugna, lasciando le ciocche opache e disidratate la mattina successiva.
Grovigli e nodi
Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati
Mentre alcuni tipi di capelli soffrono più di altri, nodi e grovigli possono essere una frustrazione quotidiana che degrada l'aspetto e la qualità dei tuoi capelli. I fili bagnati sono più inclini ad annodarsi , quindi dopo una notte di rigirarsi potresti svegliarti con un gigantesco nido di grovigli. Per finire, i capelli annodati tendono anche a spezzarsi e sfilacciarsi.
Forfora
Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati
Le federe umide e il calore della tua testa creano l'ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e funghi . Diversi fattori possono causare la forfora, ma ognuno di essi ha un rischio maggiore di verificarsi nell'ambiente caldo e umido che crea dormire con i capelli bagnati . Funghi, eczemi, psoriasi o persino pelle secca possono essere aggravati dormendo su un cuscino bagnato, soprattutto se non è stato lavato di recente.
Infezioni fungine e batteriche
Come accennato in precedenza, batteri e funghi prosperano in ambienti caldi e umidi come quelli che crei quando vai a dormire con i capelli bagnati. I problemi possono variare da qualcosa di semplice come la forfora a qualcosa di inquietante come la tigna del cuoio capelluto . È importante lavare la biancheria da letto e asciugare i capelli prima di andare a letto per evitare che i germi causino irritazione, infiammazione e infine infezioni del cuoio capelluto.
Capelli crespi
Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati
Hai mai notato che i tuoi capelli sono più difficili da pettinare e pettinare dopo averci dormito sopra mentre erano bagnati? Dormire sui capelli bagnati fa sì che le ciocche si allentino e più difficili da gestire. Al mattino finirai per passare più tempo a cercare di pettinare i punti difficili, che diventeranno crespi e potrebbero causare doppie punte e rotture.
Infine ti suggeriamo per la cura quotidiana dei tuoi capelli l'uso di prodotti Botè Nature, grazie alla loro formula con estratti anturali provenienti da agricoltura biologica non solo prteggerai efficaciemente i tuoi capelli ma farai una scelta ecosostenibile.
Vieni da Botè Salon by Francesco Cospolici a Palermo, prenota un appuntamento con i nostri esperti e goditi in tutta sicurezza uno dei nostri trattamenti esclusivi pensati appositamente per te.